Corso base di

Fotografia Immobiliare

Durata: 12 ore

Costo: euro 440,00 + iva

Un corso pensato per chi voglia avvicinarsi al mondo della fotografia o per chi voglia rivedere le proprie conoscenze per poter ottenere il meglio dalla propria attrezzatura.

Il corso è basato sulla metodologia del “learning by doing”, ovvero dell’ “imparare facendo”, un approccio basato sull’esperienza diretta, una didattica innovativa finalizzata all’acquisizione delle competenze fotografiche di base.

La particolarità del metodo consiste nel dare un’assoluta priorità alla parte pratica del processo di apprendimento: con la fotografia trova la sua massima realizzazione in quanto “imparare” a scattare è una forma d’apprendimento basata molto più sulla pratica che sulla teoria.

Le lezioni teoriche si alterneranno a quelle pratiche per poter utilizzare, sin dalla prima lezione, la macchina fotografica. Attraverso gli esercizi sarà possibile memorizzare i concetti basilari della fotografia, senza i quali non è possibile ottenere i risultati desiderati.

Corso base di Fotografia: Docente e Programma

Cristiana Reali

1′ Giornata – Durata 4 ore

La macchina fotografica digitale:

  • il sensore
  • gli obiettivi
  • il diaframma
  • l’otturatore
  • il valore ISO

La tripletta dell’esposizione

Nozioni base sulla composizione

Nozioni base sulla luce

Introduzione all’utilizzo del cavalletto 

2′ Giornata – Durata 4 ore

Uscita fotografica

Un’esercitazione sul campo sulla conoscenza e l’applicazione delle tecniche fondamentali acquisite in aula.

In questa giornata focalizzeremo la nostra attenzione proprio sugli elementi fondamentali per preparare lo scatto, per cercarlo e per realizzarlo correttamente.

Una full immersion pratica, con esercizi studiati in ogni location.

3′ Giornata – Durata 4 ore

Analisi critica delle foto scattate

I partecipanti saranno coinvolti ad illustrare ed analizzare i risultati ottenuti durante la prova pratica in modo da avere un confronto costruttivo consolidando ulteriormente la propria conoscenza in materia.

Impara a guardare il mondo con occhi nuovi. Quelli della fotografia!