Corso di Home Staging

Fotografia di Cristina Bisà

Corso di

Home Staging

Fotografia di Cristina Bisà

7-11 Giugno 2021 – durata: 40 ore

Costo: euro 1.200,00 + iva

L’obiettivo del corso è quello di sviluppare tutte le competenze necessarie per inserirsi con successo nel mondo dell’Home Staging.

Partendo dall’analisi del mercato immobiliare, il percorso formativo prevede l’acquisizione degli strumenti e delle tecniche di realizzazione di un servizio di Home Staging ed introduce il valore della fotografia immobiliare come strumento imprescindibile a completamento dell’allestimento.

Vengono affrontati gli aspetti relativi alla comunicazione personale ed al personal branding, indispensabili per un corretto posizionamento della propria figura professionale nel mercato del lavoro.

Infine si analizzano gli aspetti più operativi: dalla fase di sopralluogo, alla stesura del preventivo, alla definizione del contratto, non trascurando gli aspetti relativi alla gestione del magazzino.

Per tutti i partecipanti è prevista inoltre l’opportunità di prendere parte ad un intervento di Home Staging, affiancando uno dei nostri docenti durante la fase di allestimento di un immobile.

Corso di Home Staging: Docenti e Programma

Chiara Manto

Chiara Gnignera

Loredana Catena

1′ Giornata – Durata 8 ore

Introduzione all’Home Staging

  • Lo scopo dell’home staging
  • Ambiti di applicazione
  • Home staging come tecnica di marketing immobiliare
  • Il mercato immobiliare e figura dell’home stager
  • I clienti dell’home stager
  • L’uso del web nel mercato immobiliare e turistico
  • Il lavoro dell’home stager

2’ Giornata – Durata 8 ore

L’home staging strumenti e tecniche di realizzazione

  • Staging su case arredate
  • Staging su case vuote
  • Staging su case abitate
  • Guida agli stili più comuni
  • Tecniche di base
  • L’allestimento
  • Il progetto di home staging
  • Budget, report e costi
  • Il materiale e la tenuta del magazzino – l’inventario
  • Il contratto

3’ Giornata – Durata 8 ore

Home Staging e comunicazione

  • I principi della comunicazione e l’immagine aziendale
  • La web reputation e il personal branding
  • Come ottenere contatti on line: dall’Outbound Marketing all’Inbound Marketing
  • Internet come vetrina del tuo lavoro

Comunicare l’emozione attraverso le immagini

  • La fotografia immobiliare: cos’è e quali sono le regole principali
  • Partiamo dall’annuncio immobiliare
  • Perché dobbiamo conoscere le regole della fotografia immobiliare
  • Lo storytelling

4’ Giornata – Durata 8 ore

Il processo di realizzazione dell’Home Staging – esercitazione

  • Il Sopralluogo tecnico
  • Analisi di contesto e individuazione del target
  • Report del progetto
  • La Moodboard come strumento visivo
  • Il preventivo economico
  • Il testo annuncio

5′ Giornata – Durata 8 ore

Realizzazione di un allestimento – Esercitazione pratica

  • Simulazione di un intervento di home staging
  • Allestimento set fotografico e inquadrature

Diventa professionista dell’Home Staging, 40 ore in aula per acquisire le giuste competenze